Home > Faq
FAQ CODYCE
-
Aliquote
-
La procedura ha in linea le aliquote di tutti i comuni d’Italia?
-
È possibile modificare le aliquote proposte da sistema?
- Si, sia direttamente in tabella (occorre precedentemente associare l’utente alla provincia da modificare), se si è autorizzati, oppure si può intervenire direttamente sul quadro dell’immobile.
-
Se nel corso dell’anno vengono modificate le aliquote di un determinato comune, è possibile intervenire in maniera massiva su tutte le pratiche in archivio?
- Si, esistono le funzioni Aggiornamento Aliquote ed Elaborazione Versamenti specifiche per queste casistiche.
-
Varie
-
Quando si richiama un contribuente, c’è modo di verificare tutti gli immobili che possiede senza dover accedere nei quadri Terreni e Fabbricati?
- Si, dal quadro Impostazione con la funzione “Alt + V – Riepilogo versamenti per comune”. Oltre a vedere gli importi complessivi da versare, è possibile visualizzare il dettaglio degli immobili presenti, se la pratica è già stata ricalcolata.
-
La procedura gestisce anche la stampa della DICHIARAZIONE IMU?
- Si, nella maschera dei Terreni e Fabbricati è sempre presente la sezione Dati per dichiarazione IMU, se compilata si può procedere con la stampa.
-
Dove è possibile inserire eventuale Denunciate diverso dal contribuente?
- Dal quadro Impostazioni, in basso a destra indicare X su Denunciante e procedere con “Alt + X Dettagli”.
-
È possibile gestire il calcolo dei Ravvedimenti per mancato o tardivo versamento?
- Si, nel quadro Versamenti è presente la sezione Ravvedimento, indicando X si aprono i campi per l’indicazione delle date che attivano il calcolo di Sanzioni e interessi. Con “Alt + G” si genera poi la delega corrispondente.
-
Si possono gestire le Imposte di Scopo?
- Si, esiste una specifica tabella dove deve essere inserito il comune che ha deliberato Imposta di scopo.
-
È possibile avere un collegamento direttamente con IL CATASTO?
- Si, è disponibile una funzione che permette, se si possiedono le credenziali per l’accesso a Sister, sia di consultare che di prelevare i dati da Catasto ad applicativo Imu.
-
Esiste un collegamento tra i dati inseriti in Imu e gli applicativi fiscali 730 2017 e Redditi PF 2017?
- Si, nel quadro Terreni e Fabbricati di Imu è presente la sezione “Dati per dichiarazione dei redditi” che permette di inserire tutte le informazioni sull’immobile utili ai fini della dichiarazione. Quando si gestisce dichiarazione 730, o Redditi dal quadro dei terreni e fabbricati, si può accedere in Imu e da qui gestire sia il calcolo dell’imposta che i dati per la dichiarazione.
FAQ NORMATIVA